RCA Familiare – E’ applicabile la classe di merito della propria auto allo scooter appena acquistato anche se la classe di merito più favorevole nel nucleo familiare è riferita ad un autoveicolo?

A differenza della Bersani, tra le condizioni di applicazione della RCA Familiare non è richiesto che si tratti di veicoli della medesima tipologia

Desideravo chiedere delucidazioni sul RCA familiare in merito alla seguente fattispecie: nucleo familiare: io e mia madre, classe di merito: io 1°classe, mia madre 4° classe (entrambi rca auto)

Alla luce di quanto sopra esposto desidererei chiedere: in caso di acquisto di uno scooter da parte mia, potrei usufruire della mia stessa classe di merito riconducibile all’auto (1°classe) oppure dovrei avvalermi esclusivamente della 4° classe di mia madre? Grazie.

La cosiddetta RCA familiare (Bonus Familiare RCA) consente a chi deve assicurare un veicolo di beneficiare della classe di merito più conveniente maturata su un altro veicolo intestato ad un altro componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare.

A differenza della Legge Bersani, tra le condizioni di applicazione della RCA Familiare non è richiesto che si tratti di veicoli della medesima tipologia. Pertanto la classe di merito più favorevole potrà applicarsi non solo tra veicoli della stessa natura (es. autoveicolo/autoveicolo) ma anche di diversa tipologia (ad esempio, autoveicolo/motoveicolo e viceversa).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Aprile 2022 · Giovanni Napoletano