E’ possibile che il creditore che abbia già ottenuto il pignoramento dello stipendio per non attendere i tempi lunghi del rimborso tramite trattenuta stipendiale decida di pignorare il conto corrente del debitore sul quale potrebbe essere accreditato il ricavato di una compravendita immobiliare?

Il creditore che abbia già ottenuto il pignoramento dello stipendio può decidere di pignorare il conto corrente del debitore?


DOMANDA

Ho due pignoramenti da parte di due finanziarie di 1/5 sulla pensione Inps mediante decreto del giudice: una è già attiva e tra non molto si estingue, per poi subentrare l'altra.


RISPOSTA

Il creditore procedente, per il quale il giudice adito abbia già disposto il soddisfacimento del credito azionato tramite trattenuta coattiva sullo stipendio del debitore (benché progressiva, o accodata, vale a dire con trattenuta applicata solo dopo il rimborso completo del credito azionato con il pignoramento dello stipendio in corso da parte di un altro creditore), prima di aggredire un altro bene del debitore, deve rinunciare agli atti ex articolo 629 del codice di procedura civile ed estinguere il processo esecutivo in corso.


25 Maggio 2022

Questo post totalizza 116 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile