Due notifiche per la stessa infrazione – Utilizzo di shoppers non conformi

Sanzione amministrativa per utilizzo di shoppers non conformi

Sono stato multato per aver utilizzato nella mia attività sacchetti (shoppers) non conformi: nel verbale veniva indicata la camera di commercio come autorità competente. Dopo tre giorni mi arriva una nuova notifica che riporta lo stesso numero di protocollo con la stessa contravvenzione, ma con la dicitura “il presente verbale sostituisce quello precedente per erronea indicazione dell’autorità competente” e ne indica una nuova. E’ valida una notifica con lo stesso numero di protocollo e che sostituisce una già emessa senza specificare che la nuova notifica annulla e sostituisce ma solo sostituisce?

Avendo il nuovo verbale lo stesso numero di protocollo del precedente, il termine annulla è ridondante: ed è sufficiente indicare che il nuovo documento sostituisce il precedente. Con la sostituzione non c’è un atto residuo che debba essere annullato. Se fosse stato comunicato l’annullamento del precedente documento, con lo stesso numero di protocollo, non ci sarebbe stato alcun atto superstite dopo la sostituzione: entrambi gli atti, con medesimo numero di protocollo, sarebbero, infatti, risultati annullati.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Marzo 2019 · Giuseppe Pennuto