DSU ISEE e reddito da tirocinio

Gli importi percepiti nel 2021 in qualità di tirocinante dovranno essere riportati nella DSU ISEE 2023

Da gennaio ho svolto un tirocinio di 6 mesi, percependo un rimborso spese mensile di €500 (totale tremila euro) e da settembre a dicembre svolgerò un altro tirocinio, percependo un rimborso spese mensile di €300 (totale mille e duecento euro): dovrò indicare questi importi nel momento della compilazione ISEE?

Redditi e patrimoni degli appartenenti ad un nucleo familiare, da indicare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per calcolare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sono quelli rispettivamente percepiti e detenuti nel secondo anno precedente a quello in cui viene presentata la DSU.

Per il futuro, conservi le Certificazioni Uniche (CU) che, dovranno rilasciarle l’anno prossimo, le aziende presso cui ha svolto tirocinio quest’anno: solo così conoscerà gli importi precisi sottoposti a tassazione IRPEF che dovranno essere riportati nella DSU/ISEE 2023: in genere, comunque, é sottoposto a tassazione secondo le regole ordinarie dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), l’importo erogato per tirocini formativi, di orientamento e reinserimento nel mondo del lavoro (anche se corrisposto sotto forma di rimborso spese).

STOPPISH

10 Settembre 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU ISEE e reddito da tirocinio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.