DSU mendace per studentessa che non aveva – al momento della presentazione – i requisiti per essere considerata autonoma dal proprio nucleo familiare di origine » Conseguenze

In caso di accertamento di DSU/ISEE mendace, a causa di errore, in assenza di malafede, INPS richiede solo la restituzione dell'indebito con gli interessi

Due anni accademici fa ho presentato un ISEE UNIVERSITÀ come studentessa autonoma, ma ho scoperto solo ora, nel momento in cui mi sono recata a un CAF per l’ISEE dell’anno accademico che sta per iniziare, che due anni fa non avevo i requisiti economici per l’autonomia. Quali potrebbero essere le conseguenze in caso di controlli?

Di solito l’INPS, in caso di accertamento di Dichiarazione Sostitutiva Unica mendace, qualora reputi assenza di malafede, con errore riconducibile ad una non corretta interpretazione della normativa vigente, richiede la restituzione del vantaggio economico fruito indebitamente dal dichiarante con gli interessi legali e non procede alla denuncia di reato.

STOPPISH

25 Agosto 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU mendace per studentessa che non aveva – al momento della presentazione – i requisiti per essere considerata autonoma dal proprio nucleo familiare di origine » Conseguenze. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.