DSU ISEE presentata dal CAF con errori

La responsabilità per qualsiasi dato, omesso o fornito in modo non veritiero, è da ascrivere direttamente ed esclusivamente al dichiarante

Ho ripresentato la DSU/ISEE, ma ho notato che i redditi che ho dichiarato, il CAF li ha inseriti alla voce redditi imposta già tassati alla fonte (cosa non vera ): tale errore implica qualcosa? Questa volta davvero non ho omesso nessun reddito. Ho paura che quest’ errore possa rientrare in una falsa dichiarazione.

Non siamo in grado di capire di quali redditi si tratti e come essi siano stati inseriti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): ma, deve essere chiaro, una volta per tutte, che il CAF aiuta il dichiarante a compilare la DSU per consentire all’INPS il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), tuttavia, il dichiarante, prima della trasmissione all’INPS dei moduli compilati, è tenuto ad (ha l’obbligo di) approvarne e a sottoscriverne attentamente i contenuti sicché la responsabilità per qualsiasi dato, omesso o fornito in modo non veritiero, è da ascrivere direttamente ed esclusivamente al dichiarante.

In altre parole, non potrà costituire giustificazione alcuna l’accusare il CAF di aver commesso errori nella compilazione: la responsabilità civile e penale della dichiarazione resa è solo ed esclusivamente riconducibile al dichiarante.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Settembre 2022 · Roberto Petrella