DOMANDA
Sono cointestatario di una Smart del 2005 con mia madre (lei risulta prima intestataria): avendo residenze diverse e avendo fatto ciascuno il proprio isee, l’auto è stata inserita solo nel l’isee di mia madre. Mi chiedo se invece avrei dovuto inserirla anche nel mio isee oppure se la dichiarazione dell’auto solo nell’isee di madre sia corretta.
RISPOSTA
Quando esistono due proprietari dello stesso veicolo, si dice che il veicolo è cointestato: infatti, sul libretto di circolazione saranno riportati entrambi i nomi e cognomi dei due proprietari; la vendita dovrà essere approvata da entrambi e servirà l’accordo di entrambi per la stipula dell’assicurazione.
Quindi, entrambi i soggetti sono intestatari del veicolo e ciò è avvalorato dalla circostanza che lei stesso scrive che sua madre risulta essere prima intestataria, intendendo implicitamente, così, che lei è il secondo intestatario.
Ora se i due intestatari appartengono a nuclei familiari diversi, come nella fattispecie, se uno dei due omette di dichiarare nella propria DSU di essere intestatario di un veicolo (quadro FC6), lasciando il quadro intonso, sta fornendo una informazione mendace dal momento che sta dichiarando, formalmente, che nessun appartenente al proprio nucleo familiare è intestatario di un veicolo.
30 Ottobre 2022 - Giuseppe Pennuto