Donazione locale commerciale e requisiti per ottenere la pensione sociale

La proprietà della casa di abitazione e la donazione a favore della figlia non inficiano il diritto alla pensione sociale una volta raggiunti 67 anni

Ho effettuato nel gennaio 2022 a 64 anni e 9 mesi la donazione di un locale commerciale a mia figlia: sono disoccupata, senza contributi e con una casa di proprietà dove vivo. Nel momento in cui raggiungerò l’età pensionabile vorrei fare domanda per quella sociale. La donazione effettuata potrebbe essere motivo di rifiuto della domanda di pensione. Quando compirò 67 anni avrò fatto la donazione 3 anni prima. Cosa mi conviene fare? Riprendere il locale venderlo e poi al momento fare domanda di pensione? Spero sia stata chiara. Saluti.

La proprietà della casa di abitazione e l’intervenuta donazione dell’immobile commerciale a favore della figlia non inficiano il diritto a percepire l’assegno sociale una volta raggiunta l’età di anni 67: infatti, per l’attribuzione dell’assegno sociale si considerano esclusivamente i seguenti redditi del coniuge e del richiedente: i redditi assoggettabili ad IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva; i redditi esenti da imposta; i redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private); i redditi soggetti a imposta sostitutiva come interessi postali e bancari, interessi dei CCT e di ogni altro titolo di stato, interessi, premi e altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e Società per Azioni, eccetera; i redditi di terreni e fabbricati (ad esclusione del reddito della casa di abitazione, se di proprietà); le pensioni di guerra; le rendite vitalizie erogate dall’INAIL; le pensioni dirette erogate da Stati esteri; le pensioni e gli assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi; gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.

STOPPISH

21 Settembre 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Donazione locale commerciale e requisiti per ottenere la pensione sociale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.