Donare al proprio figlio la casa ipotecata da Agenzia delle Entrate Riscossione

Come Donare al proprio figlio la casa ipotecata da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, subentrata ad Equitalia)


DOMANDA

Ho una casa ipotecata da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione: è la mia prima ed unica casa e vi risiedo per cui, per ora, non si può pignorare. Io mi sto avvicinando all’altro mondo a causa dell’età.
Mio figlio dovrà rinunciare all’eredità per non accollarsi i debiti verso l’AE.
Posso ora che sono ancora in vita donare la casa a mio figlio e lui la fa come prima casa (cioè vi andrà a risiedere) e questa resterà impignorabile?


RISPOSTA

A seguito di donazione dell’immobile ipotecato il debitore resta il donante e, in caso di premorienza di quest’ultimo, debitori diventano i suoi eredi, anche se il creditore può tentare di ottenere il rimborso di quanto gli è dovuto attraverso l’espropriazione dell’immobile di proprietà del donatario, in virtù alla garanzia ipotecaria gravante sull’immobile.
Dunque, lo status di debitore è importante: solo se il proprietario dell’immobile è anche debitore di crediti per i quali agisce l’Agenzia delle Entrate Riscossione, può evitare l’esproprio eleggendo residenza anagrafica nell’immobile.
Il figlio che rinuncia all’eredità del padre non è più debitore e non può evitare l’esproprio della casa (seppure ipotecata) che gli è stata donata.


27 Dicembre 2020

Questo post totalizza 143 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile