Donazione dissimulata da compravendita immobiliare e lesione della quota di legittima di un chiamato all’eredità


Se il dissenziente è in grado di provare la dissimulazione delle compravendite immobiliari, queste potranno essere considerate donazioni

Se ho debiti per centinaia di migliaia di euro con una società statale, e i miei genitori hanno già venduto un immobile dell’asse ereditario con donazione ai miei figli, come faccio a far mettere vicino ai miei figli un altro immobile dei due restanti?

C’è un altro erede e non è consenziente, in quanto l’immobile che io vorrei sono due appartamenti e lui ne vorrebbe uno.

Ho sentito che la vendita dell’immobile con donazioni ai nipoti può essere considerata donazione indiretta della quota disponibile (la villa valeva effettivamente 1/4 del patrimonio) attribuibile a eredi non diretti. Esaurita quella, direttamente restiamo solo noi legittimari.

Come stanno le cose? Cosa si può fare?

Se il dissenziente è in grado di provare la dissimulazione delle compravendite immobiliari, queste potranno essere considerate per quelle che sono, ovvero donazioni: in sede di divisione ereditaria il dissenziente, se legittimario, potrà eccepire la lesione della quota di legittima, con la conseguenza che gli immobili oggetto di donazioni effettuate in vita dal de cuius, verranno restituiti alla massa ereditaria e divisi fra i chiamati aventi diritto. Morale della favola: converrebbe non irritare più del dovuto il dissenziente.

31 Ottobre 2022 · Lilla De Angelis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 176 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Donazione dissimulata da compravendita immobiliare e lesione della quota di legittima di un chiamato all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.