Diritto alla quattordicesima mensilità della pensione – Come funziona?


Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata, pensione invalidità, pensione reversibilità e indiretta, pensione sociale o assegno sociale

Da giugno 2019 percepisco pensione di 931 euro lordi: il prossimo 17 marzo compio 64 anni: vorrei sapere se ho diritto a percepire la quattordicesima.

Lei percepisce una pensione 931 euro lordi/mese, importo che moltiplicato per 13 mensilità, determina una pensione annua lorda pari a 12 mila e 103 euro circa: la quattordicesima spetta ai pensionati che abbiano compiuto 64 anni entro luglio 2020, percettori di un reddito complessivo annuo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino ad un massimo di poco più di 13 mila euro/anno.

Pertanto lei, a luglio 2020, dovrebbe percepire la quattordicesima mensilità, che sarà di 366 euro se ha versato contributi per almeno 15 anni; di 420 euro con 25 anni di contributi versati; di 504 euro se nella sua vita lavorativa ha versato più di 25 anni di contributi.

Per i pensionati che hanno versato contributi per un numero di anni compreso fra 15 e 25 la somma della quattordicesima mensilità oscillerà fra 366 euro e 420 euro.

Va anche aggiunto che la quattordicesima mensilità viene erogata solo per le pensioni di anzianità, di vecchiaia, di vecchiaia anticipata e di reversibilità. Sono escluse le pensioni di invalidità civile, di guerra, le rendite INAIL e, naturalmente, l’assegno sociale (ex pensione sociale).

9 Febbraio 2020 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 189 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Diritto alla quattordicesima mensilità della pensione – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.