Diffida ad adempiere da ufficio legale di società di recupero crediti – Ma io sono disoccupata e nullatenente

Comunicazione cessione credito, ho debiti ma sono nullatenente, recupero crediti

Stamane ho ricevuto una lettera da parte di un avvocato che scrive per conto di un recupero crediti, in cui è esortato il pagamento di 2 mila e 700 euro entro 15 giorni per non aver pagato, sei anni fa, un corso di formazione privato.

Ora come allora non ho un lavoro e sono nullatenente, cosa succederebbe se io non pagassi?

Succede semplicemente che il creditore dovrà corrispondere, inutilmente, la parcella dell’avvocato che ha scritto la diffida ad adempiere: in più, se decidesse di procedere giudizialmente, ci rimetterebbe pure il contributo unificato, oltre alle spese legali, senza riuscire a recuperare il becco di un centesimo.

Ma non stia in pena per il creditore: di solito chi ha scritto la diffida non è nemmeno un avvocato (magari si tratta solo di un abogado) e comunque viene pagato poco e male (peraltro non è gran fatica copiare ed incollare una formula di diffida ad adempiere personalizzando solo le generalità dell’intestatario, l’importo a debito e la causale).

E, la minaccia di adire il giudice resterà, appunto, solo una minaccia.

Magari, giusto se ha un po’ di tempo a disposizione, potrebbe rispondere al presunto avvocato chiedendo copia della lettera di cessione del credito (dalla società che organizzò sei anni fa il corso di formazione all’attuale cliente del professionista) con gli essenziali dati di riferimento del trasferimento relativo al diritto di riscossione.

A me sembra giusto che se, in un momento di follia lei decidesse di fare una colletta fra amici e parenti per pagare il debito, i soldi andassero alla persona giusta e non, come spesso accade nella vita reale, ad una associazione di millantatori e/o truffatori.

21 Dicembre 2016 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Diffida ad adempiere da ufficio legale di società di recupero crediti – Ma io sono disoccupata e nullatenente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.