Differenza fra trust e contratto fiduciario

Con il patto di affidamento fiduciario il disponente intesta i propri beni al fiduciario che potrà amministrare i beni solo su istruzioni del disponente

Per ragioni che non sto qui ad elencare (si veda in proposito questo post) mi è stato consigliato di sottoscrivere un contratto di affidamento fiduciario di alcuni immobili di mia proprietà. Vorrei comprendere la differenza che esiste fra il contratto di affidamento fiduciario e il trust.

Entrambe le tipologie contrattuali consentono l’intestazione di beni mobili e immobili ad un soggetto terzo (il Trust o la società Fiduciaria): con il Trust non è prevista la restituzione dei beni al disponente, ma si trasferisce la proprietà ad un gestore (Trustee) affinché questi amministri autonomamente i beni conferiti dal disponente a favore di un terzo soggetto detto beneficiario, secondo le linee guida dettate dal disponente in sede di creazione del Trust.

Invece, con il patto di affidamento fiduciario il disponente intesta i propri beni al fiduciario: il disponente, potrà, comunque, continuare a dare istruzioni dettagliate e puntuali sull’amministrazione dei beni conferiti al fiduciario e potrà in ogni momento revocare il mandato e rientrare in possesso dei beni.

Inutile precisare che, qualora il disponente debitore sottoscrivesse un patto di affidamento fiduciario dei propri beni, il creditore potrebbe avviare comunque azioni esecutive dei beni conferiti dopo aver proceduto alla revocazione ordinaria del contratto di affidamento fiduciario ex articolo 2900 del codice civile.

STOPPISH

19 Aprile 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Differenza fra trust e contratto fiduciario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.