Dichiarazione dei redditi per soggetto che nell’anno di imposta percepisce due redditi di cui uno riconducibile a prestazione occasionale ad intermittenza

Dichiarazione dei redditi

Sono un disoccupato regolarmente iscritto al centro per l’impiego, tuttavia da quest’anno ho cominciato a lavorare come fattorino per avere qualche entrata economica.

Attualmente lavoro con due aziende che non citerò e la mia situazione è questa:

1) con un’azienda ho contratto co.co.co. e sono iscritto alla gestione separata INPS. Ho busta paga e i pagamenti con bonifico.
2) con l’altra nessun contratto, zero stipendio dall’azienda e pagamento solo ad ogni consegna fatta dai clienti. Mi viene inviata per mail ricevuta ad ogni consegna con seguente dicitura: “Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto la somma di € 4.7 per l’attività occasionale di consegna di cibo a domicilio.” Con importi che variano ogni volta. Ogni mese l’azienda mi dice a voce o per SMS l’importo totale da me guadagnato ma non ho documenti ufficiali.

Chiedo come potrò fare il prossimo anno la dichiarazione dei redditi e a che regime fiscale appartengo. Aggiungo che non ho partita iva, non mi è stata richiesta e sono a carico di mia madre pensionata. So già che il prossimo anno dovremo restituire parte della pensione Inps.

La prima azienda, quella che l’ha assunta con contratto di collaborazione continuata e collaborativa (cococo) l’anno prossimo le consegnerà una Certificazione Unica con l’indicazione dei redditi erogati ed i contributi versati a suo favore da riportare in dichiarazione dei redditi.

Per l’altra attività di lavoro (prestazione occasionale) dovrà sommare gli importi di ciascuna ricevuta (o quelli mensilmente sintetizzati) per riportarli in dichiarazione come redditi derivanti da prestazioni occasionali.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Agosto 2019 · Andrea Ricciardi