Devo andare via dalla vecchia università – Mi chiedono di saldare i canoni per tutti gli anni in cui non ho frequentato e non ho sostenuto esami

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Argomenti correlati:

Dopo aver fatto 3 anni di università a Roma Tre giurisprudenza ho fatto rinuncia agli studi: mi sono riscritto all’università San Raffaele di Roma, facoltà di scienze motorie nell’anno accademico 19/20. Ho fatto pochi esami e mi sono fermato siccome per impegni personali ho scelto di iniziare a lavorare full time in un impiego che per me rappresentava un’ottima occasione economica e non. Errore mio non aver fatto subito rinuncia perché pensavo “vabbè o riprenderai a studiare o pagherai e andrai via”. Passato un anno circa col covid e tutto ho perso il lavoro e adesso ho scelto di fare il reintegro alla prima università Roma 3 per terminare la laurea essendo a poco dalla fine del percorso. Per farlo ho bisogno di fare rinuncia alla San Raffaele ma mi è stato detto che dovrò pagare tutti gli anni per intero perché c’è una sorta di rinnovo tacito perciò anche se non ho dato esami e non frequentavo comunque risultavo iscritto. C’è qualcuno che mi può aiutare? Si parla di diversi soldi dovendo saldare il primo anno più questi ultimi 2-3 nel quale sono stato fermo. Adesso dovrei iniziare l’anno accademico a Roma Tre ma non so ancora come chiudere il discorso con la vecchia università. Dalla loro segreteria mi è stato detto di inviare subito la rinuncia e poi sarei stato contattato da loro o da un loro ufficio delegato per il recupero dei soldi con il conto finale. Cosa devo fare. Ancora grazie.

Per fornire una risposta affidabile bisognerebbe leggere il regolamento (contratto) di iscrizione e frequenza sottoscritto dallo studente con l’Università San Raffaele di Roma. l’unico che consentirebbe di comprendere la la pretesa dell’Università San Raffaele sia giuridicamente fondata.

In assenza, e considerata l’urgenza di risolvere in qualche modo la questione, possiamo solo suggerire allo studente di chiedere una rateizzazione del debito e pagare la prima rata, nell’ottica primaria di ottenere il rilascio del documento necessario ad iniziare l’anno accademico di giurisprudenza presso Roma tre.

Poi, per il resto, chi vivrà, vedrà.

15 Settembre 2022 · Marzia Ciunfrini



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Devo andare via dalla vecchia università – Mi chiedono di saldare i canoni per tutti gli anni in cui non ho frequentato e non ho sostenuto esami





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!