Detrazioni per coniuge a carico

Sarebbe possibile per un pensionato con un reddito complessivo di € 13 mila e 500 (di cui mille e 500 di redditi fondiari e 12 mila da pensione) portare a carico il proprio coniuge che percepisce una pensione di € 7 mila e 500 euro (ed ha unicamente redditi di fabbricati per circa 350 euro) potendo conseguire in tal modo le detrazioni per coniuge a carico?

No, purtroppo non è possibile: infatti, sono considerati familiari fiscalmente a carico coniugi e figli (anche non conviventi) ed altri familiari conviventi che, nell’anno d’imposta a cui si riferisce la dichiarazione dei redditi, hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 mila, 840 euro e 51 centesimi, al lordo degli oneri deducibili.

[ ... leggi tutto » ]

13 Aprile 2012 · Andrea Ricciardi