Detrazioni fiscali per familiari parzialmente a carico nel corso dell’anno solare di imposta

Dichiarazione dei redditi

Durante la compilazione del 730 vanno indicati i mesi in cui i familiari sono stati a carico: se ad esempio lavoro solo per 200 giorni in un anno, devo indicare 6 mesi a carico oppure 12?

Le informazioni sui familiari a carico nella dichiarazione dei redditi, come peraltro indicato nei modelli, riguardano anche il numero di mesi in cui il familiare è stato a carico fiscale del contribuente nel corso dell’anno: in pratica bisogna indicare 12 se il familiare è stato a carico per tutto l’anno di imposta. Per il coniuge, in caso di matrimonio, decesso, separazione legale ed effettiva, scioglimento o annullamento del matrimonio o cessazione dei suoi effetti civili nel corso dell’anno di imposta, occorre riportare il numero dei mesi per i quali il coniuge è stato a carico. Per esempio, in caso di matrimonio celebrato ad agosto dell’anno di imposta, la detrazione spetta per cinque mesi, pertanto, nella casella è necessario indicare 5.

Concludendo, l’informazione da riportare in dichiarazione dei redditi sul numero di mesi in cui il familiare è stato a carico del contribuente è correlata all’anno solare di imposta ed è indipendente dal numero di giorni dell’anno di imposta in cui è stata resa la prestazione lavorativa e percepita la retribuzione.

Per finire, ricordiamo che sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel corso dell’anno di imposta hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Agosto 2019 · Giorgio Valli