Detrazione delle spese sostenute, per i lavori di ristrutturazione sull’immobile, dal coniuge separato del proprietario

Il coniuge non convivente con il proprietario dell'immobile non ha diritto alla detrazione delle spese sostenute per l'intervento di ristrutturazione

Nel 2018 ho sostenuto delle spese di ristrutturazione edilizia insieme a mia moglie sull’immobile di sua proprietà ed essendo familiare convivente avevo il diritto di detrazione delle spese, ma da qualche mese ci siamo separati e quindi io non vivo più con mia moglie ma sono in affitto e vivo solo: posso continuare ad avere le agevolazioni nel mio 730 anche se è venuto meno il rapporto con mia moglie e di conseguenza anche lo stato di familiare convivente?

In base alla circolare 7/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione fiscale spetta al soggetto che ha sostenuto le spese di ristrutturazione purchè pieno proprietario dell’immobile oggetto dell’intervento, titolare di diritto reale/personale di godimento sull’immobile(diritto di superficie, di usufrutto, d’uso, di abitazione), inquilino, familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (ovvero coniuge, componente dell’unione civile, parente entro il terzo grado e affine entro il secondo grado), convivente more uxorio (per le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2016).

Ne discende che il coniuge non convivente con il possessore dell’immobile, non ha diritto all’agevolazione fiscale.

STOPPISH

6 Giugno 2024 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Detrazione delle spese sostenute, per i lavori di ristrutturazione sull’immobile, dal coniuge separato del proprietario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.