Definizione agevolata delle cartelle esattoriali – Si decade dal beneficio in caso di omesso pagamento della seconda rata?

Per alcune cartelle esattoriali e debiti pregressi, ho aderito alla definizione agevolata di Equitalia: data l’entità del debito, mi sono state assegnate diverse rate molto importanti dal punto di vista economico. Il 31 Luglio (in linea con la scadenza) ho pagato la prima rata all’Ader, ma ora, non sono sicuro di poter pagare la seconda, a causa di alcuni problemi fiscali. Esiste uno strumento di tutela che mi permette di saltare una o più rate?

Purtroppo, la norma prevede che chi non paghi anche solo una rata, oppure lo faccia in misura ridotta o in ritardo, perda i benefici della Definizione agevolata previsti dalla legge cosicché l’Agenzia delle entrate-Riscossione riprenda le attività di riscossione.

Gli eventuali versamenti effettuati saranno comunque acquisiti a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.

Infatti, in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima o unica rata:

  • la Definizione agevolata non produce effetti e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione;
  • non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata;
  • possono essere ripresi i pagamenti delle rateizzazioni in corso alla data di presentazione della domanda di Definizione agevolata e in regola con i precedenti pagamenti. In tal caso, l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà gli importi e le nuove scadenze del debito residuo, secondo un piano di pagamento con lo stesso numero di rate ancora non versate di quello originario.

Dunque, non esiste alcuno strumento di tutela per questa procedura, purtroppo.

Se proprio non riesce a pagare la rata, però, sappia che la prima, già versata, sarà utilizzata come acconto per il debito totale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Settembre 2017 · Andrea Ricciardi