Decreto ingiuntivo per morosità dei canoni condominiali


Per quanto riguarda gli oneri condominiali, i comproprietari di ciascun appartamento facente parte del condominio sono obbligati in solido e non in quota

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo seguito da precetto e atto di pignoramento presso terzi per spese condominiali relative ad un appartamento in comproprietà con altre 9 persone, nella quale risiede una comproprietaria.
Volevo chiedere la seguente precisazione:
negli atti non è specificato per quali mesi è dovuto l’importo richiesto e nessuno dei comproprietari (a parte la residente) ha mai ricevuto avvisi di pagamento, convocazione di assemblee, preventivi, consuntivi o altre comunicazioni riguardanti il condominio.
Non esiste un obbligo di comunicare ai comproprietari quanto sopra?

Per quanto riguarda gli oneri condominiali, i comproprietari di ciascun appartamento facente parte del condominio sono obbligati in solido e non in quota (ordinanza Corte di Cassazione 33039/2018).

La responsabilità in solido significa che l’amministratore può chiedere al proprietario residente l’intero importo dovuto.

Nel decreto ingiuntivo deve essere specificato l’importo dovuto dal debitore e questo è sufficiente.

Se come riferisce, non ha mai ricevuto avvisi di pagamento, convocazioni di assemblee, preventivi, consuntivi o altre comunicazioni riguardanti il condominio, può rivolgersi ad un avvocato per opporsi al decreto ingiuntivo ed annullarlo. Ciò non estinguerà il debito, ma obbligherà l’amministratore a ripetere la procedura ingiuntiva dopo averle fornito tutte le informazioni che finora non le sono state formalmente notificate.

Dubito, tuttavia, che ci siano ancora i termini per opporsi a decreto ingiuntivo, visto che sono già stati notificati il precetto al debitore e l’atto di pignoramento dello stipendio al datore di lavoro ed è ormai in corso il pignoramento. In pratica non può più eccepire eventuali vizi di comunicazione da parte dell’amministratore di condominio.

13 Maggio 2021 · Stefano Iambrenghi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 169 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo per morosità dei canoni condominiali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.