Efficacia del precetto e del pignoramento

Il termine previsto per l’efficacia del pignoramento ha diversa decorrenza a seconda della forma di espropriazione (mobiliare, immobiliare o presso terzi)

Il 24 novembre mi è stato notificato il decreto ingiuntivo dandomi 40 giorni di tempo per pagare e il giorno 4 Gennaio 2024 sono scaduti i 40 giorni: quanto tempo ha il creditore per notificare l’atto di pignoramento e dopo quanti giorni decade?

Dopo aver ottenuto il titolo che sancisce la debenza del credito vantato, il creditore notifica al debitore un atto di precetto, dandogli, di solito, dieci giorni per ottemperare quanto dovuto (capitale, spese legali e interessi moratori) in un’unica soluzione.

Il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziata l’esecuzione (articolo 481 del codice di procedura civile).

Quindi, entro 90 giorni dalla notifica del precetto, nel caso di reiterato inadempimento del debitore, il creditore deve notificare l’atto di pignoramento.

L’atto di pignoramento, ai sensi dell’articolo 487 del codice di procedura civile) perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi quarantacinque giorni senza che sia stata chiesta l’assegnazione o la vendita: il termine previsto per l’efficacia del pignoramento ha una diversa decorrenza a seconda delle varie forme di espropriazione immobiliare, mobiliare, presso il debitore o presso terzi.

STOPPISH

12 Febbraio 2024 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Efficacia del precetto e del pignoramento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.