Decadenza della garanzia per i vizi della cosa venduta

il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta

Ho acquistato un’auto usata da un rivenditore che mi ha rilasciato 12 mesi di garanzia con regolare contratto: lo sterzo, che era indicato come nella norma, si è rotto subito per cui
ho portato l’auto da un meccanico poiché il lavoro era urgente e fatta riparare con regolare fattura. Il venditore sostiene che la garanzia è decaduta perché non l’ho avvisato e il lavoro non lo ha fatto lui. Posso rivalermi sul venditore?

L’articolo 1495 del codice civile stabilisce, in modo chiarissimo, un termine di decadenza (otto giorni) e un termine di prescrizione (un anno) per la garanzia della cosa venduta.

Praticamente, se le parti o la legge non hanno stabilito un termine diverso, il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia al venditore i vizi rilevati post vendita entro otto giorni dalla scoperta.

Infatti, l’articolo citato, così recita testualmente: il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta

STOPPISH

24 Febbraio 2023 · Giovanni Napoletano