La banca può rinunciare ad applicare la decadenza dal beneficio del termine ad un debitore inadempiente nel pagamento delle rate di rimborso del prestito?


Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito

Vorrei sapere se la DBT può decadere, cioè la banca può decidere di non richiedere più il pagamento in un’unica soluzione del debito totale.

Illustro la mia situazione brevemente. Ho un debito di circa 4000 euro con la banca per rate di mutuo non pagate. La banca mi ha inviato la DBT mesi fa e mi intimava di pagare sia 4000 euro di arretrati sia 60.000 euro di debito residuo. Ora con il recupero crediti abbiamo sottoscritto un accordo (accettato dalla banca mi è stato riferito) per pagare il debito residuo in 12 mesi e, naturalmente, la rata del mutuo regolarmente, cosa che per altro ho continuato sempre a fare.

Ora mi è stato detto che rispettando l’accordo, nessuno ha interesse a pignorare la casa e potrò continuare a pagare regolarmente ogni mese secondo il piano di ammortamento originario del mutuo. Io spero che siano sinceri perché sono molto preoccupata. Voi cosa potete dirmi? Io ovviamente pagherò regolarmente le rate, pur con mille difficoltà, a costo di saltare i pasti. Vi ringrazio molto per la Vostra risposta

Applicare la decadenza dal beneficio del termine e pretendere l’importo del debito residuo in un’unica soluzione dal debitore inadempiente è una facoltà prevista dalla legge a favore del creditore.

Tuttavia, è chiaro che non si tratta di un obbligo: il creditore, in base a proprie valutazioni, può preferire di raggiungere un qualsiasi accordo con il debitore e di rinunciare tranquillamente alla facoltà che gli è concessa.

21 Giugno 2018 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 186 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La banca può rinunciare ad applicare la decadenza dal beneficio del termine ad un debitore inadempiente nel pagamento delle rate di rimborso del prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.