Debito INPS passato dalla S.a.s. al richiedente rateizzazione

Com'è noto, in una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata).












Può un debito INPS, relativo a DM10 non pagati di una sas, e di cui è stata chiesta la rateizzazione, essere addossato al richiedente la rateizzazione?

La rateizzazione concessa dall’INPS, di cui è stata pagata solo la prima rata (1/12) è stata chiesta dal commercialista senza specificare che il richiedente era l’Amministratore.

L’INPS ha provveduto ad iscrivere a ruolo il richiedente e non la S.a.s. di conseguenza poi Equitalia ha eseguito il fermo amministrativo del veicolo personale del richiedente.

Come tutelarmi?

Com’è noto, in una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilita’ limitata); i soci accomandatari, invece, rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

Pertanto, se lei ricopre il ruolo di amministratore senza essere un socio accomandatario della sas, potrà ricorrere al Tribunale del lavoro entro 40 giorni da quando le verrà notificata la cartella esattoriale.

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15 Giugno 2015 · Giorgio Martini