Debito con INPS per vecchi affitti INPDAP da rimborsare per sentenza – Possono pignorare un mio immobile conferito in un fondo patrimoniale?

Fondo patrimoniale

Alla separazione mi hanno assegnato la casa con due minori in affitto con INPDAP: siamo finiti in tribunale e il giudice ha deciso che l’occupazione dei 5 anni pregressi la dovessi pagare io. Ora INPDAP è in mano a gestione patrimonio inps che mi chiede, come da sentenza, 36 mila euro più interessi circa 45 mila euro. La dirigente sarebbe disposta a chiudere a saldo e stralcio con il solo captale, cioè 36 mila, ma l’ufficio di avvocatura che ha in mano la pratica mi dicono potrebbe anche trattare la cifra. Posso offrire 25 mila euro? Se non ottenessi un finanziamento posso pagare a rate un saldo e stralcio? Mi sembrano disponibili ma non so se sono in grado di fare bene. Potete aiutarmi? Ho un immobile a me intestato, loro ne sono al corrente ed è dentro in un fondo patrimoniale costituito nel febbraio 2011.

Gentile signora, pur volendo non sapremmo come poterla aiutare: il solo consiglio che possiamo fornirle, per la trattativa con il responsabile della Gestione Patrimoniale INPDAP, è quello di affidarsi a qualcuno, non necessariamente un avvocato, che possa affrontare i problemi sul tappeto senza lasciarsi coinvolgere dall’emotività. Si tratta di una transazione stragiudiziale e quindi può delegare una persona di sua fiducia.

La cosa positiva, che spiega perché, pur con una sentenza favorevole, la controparte stia cercando un accordo è, molto probabilmente, collegata alla circostanza che il debito si è andato formando dopo il conferimento dell’immobile di sua proprietà al fondo patrimoniale: il che renderebbe l’immobile non espropriabile per quel debito. Su tale aspetto si consulti pure con un avvocato che possa esaminare le carte con la dovuta attenzione: sarebbero soldi spesi bene.

Infatti, la consapevolezza che il fondo patrimoniale da lei costituito, possa restare indenne da un’azione esecutiva per il recupero dei canoni di locazione reclamati dall’INPDAP, potrebbe conferirle maggiore forza contrattuale nella trattativa in corso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Settembre 2017 · Ornella De Bellis