Debito con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) di un pensionato su cui già grava pignoramento per un prestito non rimborsato

Quando il debitore è un pensionato su cui già grava pignoramento per un prestito non rimborsato

Percepisco pensione Inps con già un pignoramento di 1/5 da una finanziaria: mi è pervenuta una cartella esattoriale dalla Agenzia entrate-Riscossione per recuperare somme inerenti alla tardiva comunicazione lavorativa di un familiare a mio carico. La somma è di circa euro 2 mila e 200 euro.

In merito non ho chiaro se con già esistente il pignoramento pensione presso l’Inps l’Agenzia Riscossione può anche lei pignorare altrettanto 1/5 della pensione.

Il debito con la finanziaria è di natura ordinaria, mentre quello con la Pubblica Amministrazione per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) è di natura esattoriale: pertanto le trattenute per pignoramento della pensione potranno sommarsi (invece di accodarsi, cosa che accade quando i debiti risultano della medesima natura).

In altre parole, AdER potrà ottenere, per riscuotere coattivamente quanto è dovuto al creditore pubblico per cui essa agisce (Agenzia delle Entrate, nella fattispecie) un ulteriore 20% dell’importo percepito a titolo di pensione (al netto degli oneri fiscali, ma al lordo della trattenuta operata a causa del pignoramento in corso), per la parte che eccede il minimo vitale (che, attualmente, si attesta intorno ai 690 euro/mese circa).

13 Dicembre 2021 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) di un pensionato su cui già grava pignoramento per un prestito non rimborsato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.