Debiti che non riesco più a pagare


Mio marito ha avuto un’azienda agricola (senza operai) intestata a nome mio, fino al 2018, che ha dovuto chiudere in quanto sommerso di debiti: dal 2018 lui lavora in un azienda agricola come lavoratore stagionale ed oggi percepisce uno stipendio netto di 1400 euro mensile.

I giorni che non lavora (esempio causa maltempo o malattia)li vengono tolto dallo stipendio.
È dal 2018 che paghiamo dallo stipendio i debiti residui dalla sua azienda.

Ad oggi paghiamo ogni mese:
670 euro Agos
108 euro Agos
88 euro Agos(debiti contratti per l’azienda)
165 euro MPS (rientro fido aziendale) .
72 euro Amplifon (apparecchio acustico di mio marito)per un totale di
1104,00 euro
Lavorando tutto il mese ci rimangono 300 euro con cui dobbiamo fare tutto.

Per noi era già difficile, ma con i rincari delle ultime settimane è diventato impossibile.

Nel 2019 ho fatto un rinegoziato con Agos (tramite Rexpira) per cui hanno allungato il finanziamento, per una rata più bassa.

Visto che non riusciamo più a sostenere queste uscite mensili, volevo chiedere se esiste un modo in cui posso abbassare le rate.

Cosa vado incontro se non pago più?

Supponiamo che lei decidesse di non pagare più AGOS, MPS ed Amplifon: dallo stipendio di suo marito verranno prelevate complessivamente 280 euro/mese fino all’estinzione di ogni debito, anche se tutti i creditori ricorressero al giudice. Rate più abbassate di così …

Gli eventuali creditori ricorrenti in tribunale dopo il primo, infatti, dovranno accodarsi ed accederanno alla trattenuta stipendiale, uno alla volta.

Quanto sopra, beninteso, nell’ipotesi in cui marito e moglie non possiedano immobili e/o conti correnti con disponibilità di risparmio accumulato.

Naturalmente, il debito iniziale verrà gravato da interessi e spese di procedura: tuttavia, se l’obiettivo è quello di sopravvivere, l’aumento del debito, e quindi dei tempi di rimborso, non costituirà un problema.

9 Aprile 2022 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Debiti che non riesco più a pagare