Debiti esattoriali – E’ possibile pignorare l’usufrutto?

Pignoramento usufrutto

Dispongo della sola pensione sociale, i miei fratelli stanno acquistando un immobile da destinare a mio uso, ponendo usufrutto a mio favore. Gli immobili (due) che erano in precedenza di mia proprietà sono stati ceduti da poco per saldare debiti pregressi.

Non ho pagato l’ICI per l’immobile dove non ero residente (stimo che l’importo dovuto potrebbe essere c.a. di 5-6000 euro).

Chiedo se anche l’usufrutto potrà in questo caso essere colpito da azione esecutiva o sequestro da parte della Amministrazione comunale/AE.

L’usufrutto vitalizio è espropriabile: ma solo in teoria, dal momento che non è facile trovare un assegnatario disposto ad acquisire un diritto comunque ancorato, nel tempo, alla vita del debitore esecutato e non alla propria.

Vale la pena ricordare, in proposito, che il valore dell’usufrutto vitalizio dipende dalle probabilità di sopravvivenza dell’usufruttuario. L’usufrutto vitalizio vale tanto più quanto l’usufruttuario è giovane, e il suo valore si calcola sulla base di tabelle statistiche sulla durata media della vita.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Settembre 2017 · Simone di Saintjust