Debiti contributivi – Pignoramento dell’importo di un prestito dietro cessione del quinto della pensione una volta confluito sul conto corrente

Possibile il pignoramento dell'importo di un prestito dietro cessione del quinto della pensione una volta confluito sul conto corrente?


DOMANDA

Sto per chiedere un prestito con cessione di un quinto: sulla rata della mia pensione (pensavo 5 mila euro) a una finanziaria: la mia paura è che avendo debiti con cartelle per contributi non pagati a INPS mi venga pignorata non appena arriva sul conto corrente dove mi arriva la pensione di 700 euro.


RISPOSTA

Il suo è un timore ben fondato: prima di procedere dovrebbe avere individuato il conto corrente di un terzo (amico o parente fidato) su cui dirottare l’importo del prestito una volta accreditato sul suo conto corrente.
Se non ha amici o parenti a cui affidare l’importo del prestito, l’unica è ricorrere alla classica mattonella. Se sarà attento e pronto a ritirare in contanti i soldi appena accreditati dal prestatore (è un suo diritto e nessuno può negarglielo) Agenzia delle Entrate Riscossione non riuscirà a pignorarle il conto corrente per tempo.


22 Gennaio 2021

Questo post totalizza 111 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile