Debiti con banche

Domanda di samudadi2
1 luglio 2015 at 10:30

Vorrei sapere una cosa: ho circa 250 mila euro di debiti con banche che non posso rendere. Vorrei sapere se scadono dopo un certo tempo o mi rimangono per il resto della vita. Chiedo, perché mi vorrei rimettere in proprio con una società.

Risposta di Tullio Solinas
1 luglio 2015 at 10:42

L'unica società che può mettere in piedi, senza votarsi al suicidio, è una srl o una società di persone intestata a terzi.

I debiti con le banche non vanno in prescrizione, in quanto i programmi di gestione della partite in sofferenza generano automaticamente comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione da notificare periodicamente al debitore.

Se poi il credito viene ceduto, la lettera di cessione di chi subentra alla banca è già di per sè una comunicazione che interrompe la prescrizione del diritto di esigere il dovuto.

Certo, il debitore può sempre confidare, in una tale ipotesi, di strappare un accordo a saldo stralcio che, tuttavia, la cessionaria non sottoscriverà appena si rendesse conto che la controparte è titolare di quote societarie in una srl o in una società di persone.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Dichiarazione IVA omessa o infedele - Quando non è punibile
Iscrizione di ipoteca esattoriale – istanza di cancellazione delle ipoteche per debiti inferiori ad 8 mila euro
Le polizze abbinate ai prestiti erogati da banche e finanziarie
Donazione dopo l'accertamento fiscale - Può integrare il reato di sottrazione fraudolenta
Equitalia e rateazione automatica » Da gennaio 2015 piani di dilazione precompilati

Briciole di pane




Cerca