Data di valuta e di disponibilità di un bonifico interbancario

La data di valuta e la data di disponibilità al beneficiario di un bonifico non possono mai superare i quattro giorni lavorativi dalla disposizione


DOMANDA

Devo ricevere un bonifico da una banca: nel documento che posso visualizzare online risulta: data decorrenza pratica 24 luglio, data valuta 27 luglio. Ciò significa che il 27 riceverò in banca il bonifico oppure che la valuta del 27 riguarda la banca e significa che verrà emesso in quella data e quindi, io, non lo riceverò prima del 28?


RISPOSTA

Al di là delle prassi vigenti presso ciascun Istituto di Credito e dei tempi necessari al perfezionamento delle procedure di trasferimento interbancario dei fondi da accreditare, possiamo solo dire che, in base alla vigente normativa, la data di valuta e la data di disponibilità economica al beneficiario delle somme versate tramite bonifico bancario non può mai superare i quattro giorni lavorativi successivi alla data del versamento da parte del disponente.

La data valuta della somma trasferita tramite bonifico bancario è la data dalla quale cominciano a maturare gli interessi per gli importi accreditati; la data di disponibilità della somma trasferita tramite bonifico bancario è la data dalla quale è possibile disporre degli importi accreditati.

Data valuta e data disponibilità possono non coincidere: nel suo caso, pertanto, entro il giorno 28 luglio (quindi anche il 27) lei dovrebbe poter disporre dell’importo trasferito via bonifico bancario sul suo conto corrente.


27 Luglio 2020

Questo post totalizza 140 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile