Dalla rateizzazione ai bonus sociali – Tutte le misure contro il caro energia

Dalla rateizzazione ai bonus sociali

Vorrei avere un quadro dettagliato di tutte le misure adottate dal governo per fronteggiare il caro energia che sta rendendo la vita impossibile ai consumatori italiani e non.

Potete chiarire?

Diverse sono le misure introdotte dal Governo per contrastare il caro energia contenute all’intero dei nuovi decreti aiuti e taglia-prezzi: tra i vari aiuti previsti troviamo l’estensione del taglio IVA sulle bollette fino alla proroga della rateizzazione per le bollette e il rafforzamento del bonus sociale.

Il Decreto Aiuti ed Energia ha potenziato le agevolazioni sulle bollette di luce e gas anche per il terzo trimestre del 2022. Inoltre, è stato ampliato il tetto ISEE per poter usufruire del bonus sociale.

Fino al 30 giugno 2022, invece, le bollette di luce e gas continueranno a beneficiare del taglio IVA stabilito dal decreto energia approvato dal governo lo scorso marzo, insieme all’azzeramento degli oneri di sistema e il calo dell’Iva gas al 5% per gli usi civili e industriali, nonché dell’intervento straordinario dell’Autorità che ha tagliato dell’8,8% la componente UG2.

All’interno del decreto taglia-prezzi, conosciuto anche come Dl Ucraina, la rateizzazione delle bollette è stata estesa alla fine di giugno tramite un emendamento, secondo cui i fornitori devono offrire ai clienti
un piano di rateizzazione di durata non superiore a 10 mesi, che preveda il pagamento delle singole rate con una periodicità e senza applicazione di interessi a suo carico, secondo le modalità definite dall’Arera.

Tramite un emendamento del senatore del M5S Andrea Cioffi, la golden power è stata estesa alle concessioni di “grande derivazione idroelettrica”, secondo cui vengono estesi i poteri speciali dello Stato nei settori strategici di energia, trasporti e comunicazioni anche alle concessioni di competenza regionale.

Inoltre, è stato approvato un emendamento al decreto che introduce “misure urgenti per incrementare la produzione di energia elettrica da biogas”.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Maggio 2022 · Andrea Ricciardi