Dai servizi bancari ai libri della scuola – Tutti i rincari

Dai servizi bancari ai libri della scuola - Tutti i rincari

Ho sentito al Tg che quest’autunno sarà interessato da diversi rincari economici in quasi tutti i settori: vorrei sapere quali saranno i più significativi, che incideranno di più sulle nostre tasche.

Ne avete idea?

Nei giorni scorsi l’Istat ha confermato che l’Italia si trova in deflazione (-0,5% l’indice dei prezzi al consumo a settembre), ma non mancano alcune voci che segnano importanti incrementi, come le spese bancarie e quelle legate all’istruzione.

In un solo mese, i libri scolastici aumentano dell’1,7%, un rialzo ancora maggiore rispetto alla stima dell’associazione fatta a fine agosto, pari a +1,5%.

Un rincaro che si colloca al settimo posto della top ten mensile.

Mentre lo scorso anno le principali catene della grande distribuzione facevano uno sconto, in buoni spesa, che arrivava al 25% del prezzo di copertina, oggi lo sconto praticabile si è ridotto di ben 10 punti percentuali.

All’ottavo posto la scuola dell’infanzia, che segna rispetto ad agosto un aumento dell’1,5% e al nono l’istruzione primaria, +1%.

In testa alla classifica mensile, comunque, sono altre voci: Altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (ad es. cuffia con microfono, E-book reader) salgono del 5,7%, al secondo posto i vegetali freschi, +4,8%, al terzO.

Altri piccoli apparecchi elettrici per la casa (ad es. centrifughe), con +4,1%, segno che non è finita la voglia degli italiani di riscoprire i cibi fatti in casa.

Per quanto riguarda l’inflazione annua di settembre, anche se al decimo posto della classifica, preoccupa il rialzo delle spese bancarie, +4,5%.

In testa alla classifica gli Apparecchi per riscaldamento, condizionatori d’aria, +13%, al secondo posto la gioielleria, +12,6% e al terzo i pacchetti vacanza nazionali, +11,8%, una controprova del fatto che quest’anno gli italiani a settembre sono andati più in vacanza rispetto allo scorso anno.

Si conferma poi la speculazione per chi lavora in smart working: Apparecchi per il trattamento dell’informazione (computer portatili palmari, tablet + computer desktop) salgono del 9,4%, collocandosi al quinto posto; Accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione, ossia monitor e stampanti registrano un +5,9%.

Si segnalano anche gli aumenti di frutta fresca, al quarto posto con +10,2%, Tariffe amministrative (certificati anagrafici, carta d’identità, passaporto) al sesto con +8,5% e la stangata per chi viaggia in treno, all’ottavo posto con +5,8%.

STOPPISH

5 Ottobre 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Dai servizi bancari ai libri della scuola – Tutti i rincari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.