Cyber truffe in ascesa – Come difendersi dalle più comuni

In una vita sempre più digitale anche le truffe corrono online: è’ il caso di due frodi informatiche sempre più diffuse che i consumatori denunciano.

Sono sempre più numerose, negli ultimi anni, le cyber truffe ai danni dei consumatori, tanto che non si contano più i danni: sarebbe utile una piccola guida volta soprattutto a conoscerne e identificare le più comuni, oltre a sapere come difendersi.

Potete aiutarci?

In una vita sempre più digitale anche le truffe corrono online: è’ il caso di due frodi informatiche sempre più diffuse che i consumatori denunciano, ovvero la truffa del QR code e del ghost broker.

Il primo riguarda quel codice, appunto il QR code, che abbiamo imparato a conoscere in piena pandemia per mostrare il green pass e che ormai utilizziamo per consultare il menù al ristorante, un sito internet e anche per pagare.

Ebbene dietro un’attività all’apparenza così semplice si possono nascondere delle insidie.

La truffa del ghost broker riguarda le assicurazioni fantasma e anche in questo caso parliamo di una minaccia cyber che può concretizzarsi proprio in quel fatidico momento in cui ci ricordiamo che la polizza auto sta per scadere e che abbiamo solo pochi giorni per rinnovarla.

Alcuni ignari cittadini, infatti, pensavano di pagare il parcheggio tramite Q Rcode affissi sotto i parchimetri, ma in realtà hanno donato i propri soldi (e preziose informazioni finanziarie) ai truffatori.

Per questo è sempre bene prima di scansionare un codice QR, assicurarsi che quest’ultimo non sia stato manomesso, ad esempio con un adesivo posizionato sopra il codice originale, ed evitare, se possibile, di effettuare dei pagamenti seguendo le indicazioni nascoste in un codice QR.

Cosa succede se allo scadere della polizza auto, presi dalla fretta e dal desiderio di risparmiare cediamo ad un broker all’apparenza tanto gentile e disponibile che ci offre un’assicurazione a dir poco vantaggiosa?

La maggior parte accetterebbe l’offerta senza batter ciglio.

Ma attenzione dietro ad una proposta fin troppo conveniente, comparsa sui social network e che rimanda ad un sito in tutto e per tutto uguale a quello di compagnie assicurative conosciute, si cela un inganno.

E il malaugurato consumatore rischia di accorgersene quando è troppo tardi e scopre che il suo veicolo non è assicurato.

E’ un caso molto frequente in cui i truffatori giocano su due fattori: l’esigenza che tutti abbiamo di risparmiare e la digitalizzazione ormai diffusissima, non sempre accompagnata dalla giusta consapevolezza.

Quali indizi possono aiutarci a comprendere che si tratta di una truffa?

Su tutti un consiglio: attenzione ai costi troppo convenienti. E’ bene ricordare che nel web quando una cosa sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è!

STOPPISH

20 Dicembre 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cyber truffe in ascesa – Come difendersi dalle più comuni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.