Pur non avendo rimborsato un prestito non risulto censito nelle centrali rischi private – Posso chiedere un ulteriore finanziamento?

Ho fatto una ricerca CRIF ed è risultata senza nessuna segnalazione, né negativa né positiva nonostante un finanziamento non pagato. Come devo interpretare la lettura?

Posso richiedere altri finanziamenti dal momento che anche dalle altre centrali rischi ho ottenuto stessa risposta: “niente da segnalare”?

Molto probabilmente sono passati più di tre anni dalla data in cui avrebbe dovuto essere pagata l’ultima rata del prestito rimasto inadempiuto: per questo lei non risulta censito in nessuna delle principali centrali rischi private italiane.

Tuttavia, di fronte all’assenza di segnalazioni nelle centrali rischi, sia positive che negative, che possano dare indicazioni univoche sul merito creditizio e, quindi, sul livello di affidabilità e puntualità nei pagamenti, del richiedente il prestito, il creditore deve decidere fra due opzioni: il richiedente è un cattivo pagatore, la cui segnalazione di omesso rimborso registrata in centrale rischi è stata cancellata in ossequio alle regole vigenti (codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti); oppure si tratta di un soggetto che non ha mai richiesto un prestito prima di allora.

Se il creditore, considerata l’età, il reddito e l’attività del richiedente propende per la prima ipotesi, allora il più delle volte ricorre alla consultazione delle cosiddette basi dati occulte dei cattivi pagatori: si tratta, in sostanza, di fogli excel in cui sono memorizzati, nel tempo, i nominativi dei cattivi pagatori man mano che vengono cancellati, per decorrenza dei termini di permanenza, dalle centrali rischi private ufficiali.

Per concludere, affinché il cattivo pagatore, pur non censito nelle più importanti centrali rischi private riesca comunque ad ottenere un nuovo prestito, occorre molta fortuna.

8 Marzo 2018 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pur non avendo rimborsato un prestito non risulto censito nelle centrali rischi private – Posso chiedere un ulteriore finanziamento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.