Visura in CRIF da cui non risultano presenti dati riferibili al richiedente – Cosa vuol dire?

Sul web ho richiesto una visura per eventuali debiti con banche e simili, e la risposta è stata questa: “non risultano presenti dati a lei riferibili in EURISC – il sistema CRIF di
informazioni creditizie”. Questo significa che se dovessi chiedere un prestito a finanziarie o banche non verrei segnalato come cattivo pagatore? Grazie

La concessione di un prestito dipende oltre che dalla storia creditizia del debitore (che si evince dalla visura in CRIF, ma pure in CR Bankitalia ed in altri Sistemi di Informazione Creditizia o SIC come CTC, EXperian, Cerved e così via) , anche dall’istruttoria sulla sua capacità di rimborsare il finanziamento richiesto (busta paga con retribuzione o pensione ritenute sufficienti, presenza nella famiglia anagrafica di cattivi pagatori, eccetera).

E poi, con la richiesta di un finanziamento, si viene sicuramente segnalati nella Centrale Rischi a cui è iscritto il creditore interpellato (che non è necessariamente la CRIF), al fine di evitare richieste multiple da parte dello stesso soggetto a più istituti di credito e/o finanziarie.

9 Aprile 2024 · Simone di Saintjust