Crediti passati a perdita nella Centrale Rischi della Banca d’Italia – Sono azionabili e se sì, per quale importo?


La quota del credito insoddisfatto passato a perdita in CR della Banca d'Italia non rappresenta una riduzione dell'importo dovuto dal debitore inadempiente

Se un creditore ti segnala in Bankitalia con un credito passato a perdita per quasi il totale e per continuare a segnalarti lascia 300,00 euro: mi chiedevo se lo stesso importo che segnala per intero da anni passato a perdita può essere oggetto di un’azione legale o se il fatto di dichiararlo inesigibile lo renda appunto non più azionabile; se poi la stessa perdita viene ceduta è comunque non azionabile in quanto dichiarata inesigibile?

Il credito non prescritto è sempre azionabile e la quota eventualmente passata a perdita non è assolutamente eccepibile dal debitore sottoposto ad azione esecutiva: in altre parole, la quota del credito insoddisfatto passato a perdita in CR della Banca d’Italia non rappresenta una riduzione dell’importo dovuto dal debitore inadempiente.

Infatti, il creditore che abbia, eventualmente, passato a perdita un determinato credito e l’abbia poi recuperato, può tener conto dell’intervenuto recupero nel bilancio dell’esercizio in cui il recupero è avvenuto e qualora abbia ottenuto dei benefici fiscali può compensarli nella dichiarazione fiscale relativa all’anno di imposta in cui il credito è stato recuperato.

Peraltro, il cessionario che, eventualmente abbia acquistato il credito, può pretendere dal debitore inadempiente il credito nominale da questi dovuto, e non può far gravare sulla pretesa creditizia il costo pagato per la cessione.

Lasciare in sofferenza un importo superiore a 250 euro, consente, inoltre, al creditore insoddisfatto, di perpetuare la segnalazione mensile nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia del debitore inadempiente.

25 Maggio 2023 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Crediti passati a perdita nella Centrale Rischi della Banca d’Italia – Sono azionabili e se sì, per quale importo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.