Crediti da affitto – Il debitore ha recentemente ereditato un immobile » Ha senso un’azione esecutiva nei suoi confronti per poco più di tremila euro?

Tre anni fa l’inquilino al quale affittavo un appartamento si e’ trasferito, ma mi ha lasciato circa 3 mila e 500 euro di debiti tra affitti e qualche bolletta.

Essendo lui completamente nullatenente e disoccupato non ho fatto nessuna azione: mi sarebbe solo costata.

Ho scoperto pero’ che recentemente ha ereditato una casa: ha senso fare un azione sulla casa per 3.500 euro di debiti?

Si tratta, in pratica, di un investimento a medio lungo termine: il creditore, ad esempio, potrebbe decidere di anticipare altri soldi per ottenere un decreto ingiuntivo, prima che decorra il termine quinquennale di prescrizione, al fine di iscrivere ipoteca giudiziale il cui valore sarebbe comprensivo delle ulteriori spese legali e di procedura sostenute.

Evidentemente, con l’intervenuta iscrizione del vincolo ipotecario sull’immobile di proprietà ed il rischio di successivo pignoramento, espropriazione e vendita all’asta dello stesso da parte del creditore, il debitore potrebbe anche decidere di pagare il dovuto, ovvero il debito originario (3.500 euro) gravato da tutte le spese sostenute dal debitore nella procedura di escussione forzata, oltre agli interessi legali maturati nel frattempo.

4 Febbraio 2020 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Crediti da affitto – Il debitore ha recentemente ereditato un immobile » Ha senso un’azione esecutiva nei suoi confronti per poco più di tremila euro?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.