Costringere eredi alla successione immobiliare



Facendo seguito al precedente quesito (con piena e soddisfacente risposta) sulla questione che, il sottoscritto è cointestatario al 50% di alcuni immobili con la propria sorella tutti provenienti da un atto di donazione paterna. Il donatore è deceduto dopo alcuni anni dalla donazione. Tutti gli immobili, al 50″ della proprietà, sono a singola intestazione ma indivisi. Da qualche mese la cointestataria, erede donataria (mia sorella) è deceduta. Per deduzione ritengo che gli eredi siano il marito e i tre figli; ma ignoro una eventuale esistenza di un testamento o altri eredi. Datosi che, da come mi è stata prospettata la situazione, gli eredi conosciuti non vogliono effettuare la successione e, pertanto, dovrei rivolgermi ad un giudice tramite l’assistenza di un legale, con presumibile spese e ulteriori per costringerli ad intervenire ovvero negare passivamente la successione, chiedo: prima di dare corso all’iter legale, un confinante (a conoscenza della situazione) mi ha proposto di acquistare le mie quote del 50% indivise con regolare atto notarile. In seguito, in qualità di proprietario, avrebbe lui acceso l’eventuale iter legale (con il proprio legale) per poter effettuare la divisione degli immobili ed entrare in possesso della sua metà. Da premettere che, con il decesso della intestataria cui gli immobili sono ancora intestati e in assenza di eredi in successione non si conoscono persone per la prelazione circa la vendita. Pertanto, posso io disporre dei miei beni immobiliari ossia procedere alla eventuale vendita o devo attendere il risvolto della successione?

Può procedere senza indugio ad alienare gli immobili indivisi: per evitare problemi futuri, suggeriamo di mettere nero su bianco, nell’atto notarile, che l’acquirente è al corrente della circostanza che i coeredi della comproprietaria defunta del bene indiviso non hanno effettuato ancora la divisione ereditaria e che al venditore è stato riferito che non hanno alcuna intenzione di provvedere in tal senso.

24 Agosto 2023 · Simone di Saintjust





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 148 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum delle domande non classificate » Costringere eredi alla successione immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.