Costi prelievo bancomat in aumento? – Aperta un’istruttoria

Carta prepagata con iban o carta di debito con iban

Nell’ultimo anno gli istituti di credito stanno aumentando sempre di più i costi di prelievo dagli sportelli ATM: questo comporta, senza dubbio, un danno ai consumatori in termini di dispendio economico.

Nessuno vigila?

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha bloccato l’aumento del costo dei prelievi del contante tramite Bancomat presso gli sportelli Atm delle banche: l’organismo ha deciso di avviare un’istruttoria susseguente un comunicato da parte del consorzio di banche circa appunto la propria intenzione di cambiare il modello remunerativo legato ai prelievi tramite sportelli.

Al momento la situazione è la seguente: quando un cliente preleva da uno sportello Atm di una banca non sua, questi deve pagare un supplemento, ed inoltre, la banca in cui viene effettuato il prelievo, riceve 0.50 euro di commissione dalla banca presso cui ha il conto lo stesso cliente.

Bancomat vorrebbe eliminare la commissione, applicandola direttamente al consumatore a causa dell’aumento dei costi delle banche nella gestione degli sportelli, in particolare per via dei rischi legati alle truffe.

Non si capisce a che titolo, con che modalità e in quale misura scatti quel prelievo, e come fa eventualmente il consumatore a contestarlo, dal momento che non ha rapporti contrattuali con l’istituto di credito dove è collocato l’Atm”

Ogni banca proprietaria dell’Atm applicherà in modo autonomo un balzello diverso a suo piacimento, magari approfittando del fatto di essere l’unico istituto presente in quel comune e di agire in condizioni di sostanziale monopolio.

Il consumatore sarebbe nella sostanza costretto a subire quella che sarebbe una vera e propria prepotenza e vessazione. Un abuso bello e buono!.

L’Authority ha aggiunto che si rende necessario esaminare se il coordinamento del comportamento di mercato dei soggetti partecipanti al Consorzio Bancomat, che si verifica in ragione di quanto previsto dalle nuove regole di remunerazione del prelievo in circolarità, comporti una restrizione della concorrenza, tenendo conto, altresì, dell’impatto sulla capacità competitiva dei vari operatori, anche in considerazione della differente estensione della rete di sportelli Atm.

Staremo a vedere come evolverà la questione.

21 Dicembre 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Costi prelievo bancomat in aumento? – Aperta un’istruttoria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.