Cosa spetta in eredità a mia cognata per la morte del marito (mio fratello)?

Al coniuge del defunto, vanno i 2/3 dell’eredità: un quarto andrà diviso fra i genitori del de cuius e un dodicesimo a fratelli e sorelle

Ho da poco perso mio fratello che era sposato in regime di separazione dei beni senza figli: ho entrambi i genitori ancora in vita i quali si chiedono alla loro morte come andrà suddivisa la loro eredità e soprattutto se mia cognata rientra nella futura successione.

A sua cognata, coniuge del defunto, andranno i 2/3 dell’eredità lasciata dal marito: un quarto andrà diviso fra i genitori del de cuius e un dodicesimo potrà essere ripartito fra fratelli e sorelle del defunto.

Alla morte dei suoi genitori, invece, alla vedova del figlio premorto, non toccherà un centesimo di quanto da loro lasciato: in pratica, la nuora è esclusa dalla successione dei suoceri.

[ ... leggi tutto » ]

19 Aprile 2019 · Annapaola Ferri