DOMANDA
Il postino sostiene che avrei rifiutato una notifica di Atto Giudiziario, ma nella relazione non indica il nome del rifiutante, né la firma dello stesso. Semplicemente flagga la casella ‘rifutato’ e firma in qualità di postino. Non doveva anche lasciare avviso e depositare in Casa Comunale? Io ho dovuto pagare 568 euro invece di 148 a causa di questo comportamento. Comportamento che desidererei sapere se è corretto/legale. Grazie
RISPOSTA
Ci sembrava di aver discusso sufficientemente del problema qui: evidentemente non ci siamo spiegati bene. Fra la relazione del postino e le affermazioni del soggetto destinatario, fa fede la relazione del postino. Punto. Per dimostrare che le affermazioni del postino sono mendaci bisogna procedere con querela di falso. Oppure rassegnarsi.
Se il destinatario si rifiuta di prendere in consegna l’atto che il postino intenderebbe notificare, difficilmente, poi, il destinatario sarebbe disponibile a firmare e quindi in caso di rifiuto a prendere in consegna l’atto il postino non è tenuto ad esigere la firma del destinatario. Se il destinatario si rifiuta di prendere in consegna l’atto da notificare il postino non è tenuto ad avviare la procedura di giacenza, che viene attivata solo in caso di irreperibilità relativa del destinatario.
27 Settembre 2024 - Simone di Saintjust