Coronavirus: sostegno per esercenti in difficoltà – Esistono contributi a fondo perduto elargiti dal Governo?

Emergenza coronavirus o virus covid19, indennità Coronavirus Covid-19, indennità prestiti liquidità e contributi a fondo perduto Coronavirus

Sono un esercente lombardo che a causa dell’emergenza Coronavirus, come altri del resto, si è trovato in grosse difficoltà economiche, perdendo quasi l’intero fatturato: ho saputo che esistono dei contributi a fondo perduto elargiti dallo stato per questa particolare condizione.

E’ vero? Potreste darmi delucidazioni?

Il decreto Rilancio, tra le tante cose, prevede anche una serie di contributi a fondo perduto per chi svolge attività d’impresa, per gli autonomi e le partite Iva: per accedere bisogna aver registrato una perdita di fatturato del 33% rispetto all’aprile del 2019.

Il contributo prevede una cifra di mille euro per le persone fisiche e 2mila per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Il contributo non vale per la formazione della base imponibile sui redditi.

Per accedere bisogna presentare istanza entro 60 giorni all’Agenzia delle Entrate: il bonus verrà erogato attraverso accredito diretto su conto corrente.

[ ... leggi tutto » ]

25 Maggio 2020 · Andrea Ricciardi