Convocazione assemblea condominiale – Raccomandata semplice o con avviso di ricevimento?

Condominio

Vorrei impugnare la delibera condominiale perché non sono mai stato convocato all’assemblea che ha deliberato: l’amministratore del condominio mi ha mostrato una raccomandata senza avviso di ricevimento che non mi è stata mai recapitata e afferma che per la convocazione dell’assemblea condominiale non è richiesta la raccomandata con avviso di ricevimento, ma basta una raccomandata semplice.

L’articolo 66 delle disposizioni attuative del codice civile (Regio Decreto 318/1942) stabilisce che l’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione. Non è dunque esplicitamente prevista la raccomandata con avviso di ricevimento.

L’avviso di convocazione dell’assemble condominiale, a parere dei giudici della Corte di cassazione (Corte di cassazione 4352/1999) è un atto eminentemente privato, e del tutto svincolato, in assenza di espresse previsioni di legge, dall’applicazione del regime giuridico delle notifiche degli atti giudiziari: in pratica è richiesto solo l’avvenuto recapito all’indirizzo del destinatario, salva la prova da parte del destinatario medesimo dell’impossibilità di acquisire in concreto l’anzidetta conoscenza per un evento estraneo alla sua volontà.

[ ... leggi tutto » ]

26 Agosto 2019 · Simone di Saintjust