Convivenza tra amici costituisce un nucleo familiare?


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

In sede di richiesta di ISEE mi viene comunicato che la convivenza con un’altra persona, non di legame affettivo, viene comunque considerata come NUCLEO FAMILIARE, è corretto?

La questione è un pochino più articolata: quando due soggetti richiedono la registrazione anagrafica presso la stessa unità abitativa possono chiarire all’ufficiale d’anagrafe che sono legati da vincoli di parentela o affettivi, che intendono costituire un’unione civile o una convivenza di fatto. In questa ipotesi (soggetti legati da vincoli di paretela o affettivi, soggetti uniti civilmente o coppia di fatto) l’ufficiale d’anagrafe crea una sola scheda anagrafica includente i due soggetti che, di qui in avanti, compariranno nello stesso stato di famiglia.

Oppure, i due soggetti possono dichiarare che fra loro non intercorrono legami di parentela o affettivi, che non intendono costituire un’unione civile (se dello stesso sesso) o una coppia di fatto (se di sesso diverso) e che il titolare della proprietà o del contratto di locazione, o del diritto di abitazione dell’unità abitativa accoglie l’altro per spirito di ospitalità temporanea riconducibile a ragioni di lavoro, di cura, assistenza, o altro del secondo soggetto. In questo scenario, l’ufficiale d’anagrafe dovrà autorizzare la creazione di due distinte schede anagrafiche, seppur riferite alla medesima unità abitativa, e ciascuno dei due soggetti avrà un proprio esclusivo stato di famiglia.

E può accadere ancora che i due soggetti non dichiarino nulla, l’ufficiale d’anagrafe non ponga alcuna domanda e i due soggetti vengano inclusi, per default, nello stessa famiglia anagrafica.

E’ questa la situazione in cui due soggetti, senza alcun legame affettivo, risultando inclusi nella stessa famiglia anagrafica (quindi nello stesso stato di famiglia) entrano a far parte, di conseguenza, del medesimo nucleo familiare.

6 Aprile 2019 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 173 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Convivenza tra amici costituisce un nucleo familiare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.