Contributi previdenziali versati dal socio successivamente fallito

I contributi versati ed accreditati non dovrebbero, in alcun modo, essere influenzati dalla successiva vicenda fallimentare


DOMANDA

Contributi INPS versati regolarmente e accreditati dal 1980 al 2012: per un certo periodo come lavoratore dipendente e poi come titolare d’impresa sas. Nel 2012 la società fallisce per insolvenza e io come socio accomandatario.
A causa di questo fallimento vi chiedo, essendo prossimo alla pensione, se i contributi versati e accreditati regolarmente andranno PERSI o se invece rimangono utili per il conteggio pensione.


RISPOSTA

I contributi versati ed accreditati non dovrebbero, in alcun modo,essere influenzati dalla successiva vicenda fallimentare: ma può togliersi ogni dubbio accedendo al portale INPS, e consultando la sezione estratto conto contributivo.

L’Estratto conto contributivo elenca tutti i contributi versati all’INPS in favore del lavoratore: in più, qualora il lavoratore avesse avuto, come nella fattispecie, periodi di lavoro presso datori di lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’estratto conto potrà visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.
Naturalmente, è indispensabile il PIN di accesso, che può essere richiesto seguendo le istruzioni riportate qui.


22 Maggio 2020

Questo post totalizza 175 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile