Conto corrente in rosso estinto d’ufficio – Rischio di essere segnalato fra i cattivi pagatori per un debito di 20 euro risalente al 2015?

A nostro parere si sta preoccupando inutilmente.

Nel 2015 un conto corrente che purtroppo mi ero letteralmente dimenticato di avere, mi è stato chiuso di ufficio con circa 20 euro di saldo negativo legato alle spese di gestione.
Ho fatto visura crif, experian e centrale rischi banca d’Italia ed è tutto pulito.

Ho letto stamattina la notizia per cui dal 1 gennaio 2021, i correntisti che saranno in rosso per almeno 100 per oltre 90 giorni saranno segnalati alla centrale rischi. Questo potrebbe riguardare anche il mio conto che è stato estinto oltre 5 anni fa, non essendo stati saldati questi 20 euro?

La filiale è stata chiusa, la banca è stata anche assorbita da un’altra. Chiamando questa mattina due filiali mi hanno detto che importi così bassi vengono “accollati” alla filiale senza ulteriori svolgimenti, infatti loro vedevano la mia anagrafica e il rapporto estinto senza alcuna segnalazione o nota, e che comunque si tratta di una posizione alquanto vecchia e quindi di stare tranquillo.

Cosa mi consigliate di fare? Perché la banca stessa mi ha detto che non hanno una procedura per casi come questo e non so se vale la pena inerpicarmi in un ginepraio per saldare questi 20 euro.

A nostro parere si sta preoccupando inutilmente.

29 Dicembre 2020 · Simone di Saintjust