Conto corrente in svizzera

Volevo sapere se aprire un conto in Svizzera con bonifico da Italia potrebbe mettermi al sicuro da eventuali attacchi di banche e finanziarie con cui ho debiti. L’alternativa era portarli in contanti ma non vorrei incappare nel fisco italiano e raddoppiare i problemi.

Portare i soldi all’estero in contanti, oltre i limiti previsti dalla legge (10 mila euro a persona), è reato. Per questo motivo, molti si rivolgono ai c.d. spalloni.

D’altra parte, il bonifico costituisce, indubbiamente, una traccia che potrebbe far identificare al creditore il conto detenuto all’estero.

In ogni caso, il pignoramento di un conto corrente all’estero richiede sicuramente tempi più lunghi ed il debitore ha la possibilità di rimediare senza trovarsi, dalla notte al giorno, con la liquidità bloccata.

[ ... leggi tutto » ]

18 Novembre 2014 · Simone di Saintjust