Contenzioso con fastweb per addebito dovuto a recesso anticipato

Nei primi giorni di dicembre 2013 ho sottoscritto, via telefono, un contratto adsl + fisso con fastweb, migrando da telecom: in data 24/12/13 parte la fornitura del servizio.

L’operatore, all’atto della sottoscrizione, mi aveva detto che la promozione sarebbe durata un anno e che prima della scadenza avrei dovuto chiamare per accedere ad altra promozione.

Cosi ho fatto, ma da ottobre 2014 in poi nessun operatore mi ha più offerto niente e l’unica scelta era: pagare per intero dopo la scadenza o recedere.

Ho scelto la seconda e d’accordo col il servizio clienti ho presentato domanda scritta intorno alla metà di dicembre 2014 per cessare a fine mese, quindi oltre il 24/12/14 che rappresentava il 365 giorno.

Fastweb mi ha inviato prima la bolletta di novembre e dicembre 2014, poi gennaio e febbraio 2015 e in seguito nota di credito per quest’ultima, certificando la chiusura del servizio al 31/12/14.

Dopo aver pagato tutto e restituito gli apparati, mi è arrivata una fattura per recesso anticipato di 119 euro: non ritenendo giusto quanto richiesto ho parlato più volte con il loro servizio clienti, ma ora mi scrive, con lettera semplice, una societa di recupero crediti.

Cosa devo fare?

Il contributo di attivazione delle offerte Fastweb è incluso per i clienti che rimangono con Fastweb per almeno 24 mesi.

Al cliente che recede prima dei 24 mesi Fastweb addebita, come riportato nelle condizioni generali di contratto, il valore della promozione fruita sul contributo di attivazione che varia in base all’offerta sottoscritta, al periodo e alle modalità di adesione e al mantenimento o meno del numero telefonico.

Qui, potrà verificare che la pretesa dei 119 euro si riferisce proprio al contratto da lei attivato e recesso prima della scadenza biennale.

Chiarito questo aspetto (l’importo richiesto è dovuto), va poi aggiunto che sono migliaia le posizioni debitorie di utenti di servizi di fonia, relative a penalità di recesso anticipato irrogate agli ex clienti dagli operatori di fonia ed accesso ad internet, che le società di recupero crediti tentano timidamente di chiudere, ben consapevoli che nessuna azione esecutiva giustifica i costi certi da anticipare per incassare (forse) gli esigui importi in gioco.

Si tratta di quell’attività che nell’ambiente viene indicata con il termine di “pesca a strascico”: in pratica si inviano centinaia di comunicazioni con la pretesa del credito nella speranza che qualcuno adempia, garantendo così un lucroso guadagno rispetto al costo (pressoché insignificante) del pacchetto di posizioni debitorie acquisito.

17 Febbraio 2016 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Recupero crediti da parte di FASTWEB - Pagare anche se non mi hanno inviato alcuna documentazione?
Volevo sapere se devo pagare FASTWEB per bollette insolute del 2013/2014: mi hanno chiamato dal recupero crediti Per pagare queste bollette e in tutto si tratta di 218 euro. Mi conviene pagare? Non mi hanno mandato niente di scritto tramite email o raccomandata. FASTWEB può fare dei pignoramenti alla persona debitrice? ...

Addebito dei costi di attivazione anche con recesso effettuato entro 14 giorni
A Ottobre 2015 ho sottoscritto un contratto con un operatore per la fornitura del servizio adsl: ho poi esercitato il mio diritto di recesso entro le due settimane dall'attivazione del sevizio in quanto non ritenevo adeguate le prestazioni fornite. Il contratto è stato correttamente rescisso e non mi è stato addebitato alcun costo. Passano dei mesi e alcuni giorni fa ricevo una bolletta nella quale l'operatore mi chiede di pagare €119.92 per i costi di attivazione del servizio che ho rescisso entro i termini di legge. Non senza difficoltà, sono riuscito a parlare con un'impiegata molto poco cortese la quale ...

Come far smettere Fastweb nella richiesta di crediti inesistenti?
Ho una diatriba continua, senza requie, con Fastweb che millanta crediti inesistenti nei miei confronti. Ho chiuso il contratto con loro da più di dieci anni! Fastweb continua imperterrita a spedirmi sollecitazioni di pagamento con interessi. Non ne posso più! Inoltre, sono depressa e loro hanno contribuito pesantemente. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Contenzioso con fastweb per addebito dovuto a recesso anticipato