Congedo parentale per nascita figlio

Il lavoratore dipendente, padre del neonato, può fruire di un congedo parentale entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio

Lavoro presso un’azienda dal 2016 con contratto a tempo indeterminato: da qualche mese mia moglie presenta un problema di salute post parto che le causa conseguenze tali per cui non può restare da sola a casa, dovendo gestire tra l’altro 2 figli, di 12 anni ed uno di 19 mesi.
Vorrei sapere se ho la possibilità di qualche esenzione provvisoria dalla prestazione lavorativa affinché la situazione non rientri.

La normativa vigente consente al lavoratore dipendente, padre del neonato, di fruire di un congedo parentale (alternativo all’eventuale diritto al congedo di maternità della madre), tuttavia entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Agosto 2022 · Tullio Solinas